CODICE ETICO

Trasparenza e responsabilità

CO.GE.S.I. impronta la propria attività interna ed esterna nel rispetto del presente Codice Etico, nel convincimento che

il perseguimento degli obiettivi statutari e dell’efficacia sociale non possano prescindere dall’etica

nella conduzione delle attività d’impresa.

Contatti

Codice etico

Tutti coloro che operano in Italia e all’estero per conto o in favore di CO.GE.S.I., o che con lo stesso intrattengono relazioni di affari (“Destinatari del Codice”), ciascuno nell’ambito delle proprie funzioni e responsabilità, sono chiamati al rispetto dei principi e delle prescrizioni contenute nel presente Codice.

5.1 PRINCIPI DI COMPORTAMENTO

L’attività di CO.GE.S.I. è improntata sui principi di Integrità, trasparenza, onestà e correttezza.
 
In particolare
CO.GE.S.I.:


Nello svolgimento della propria mission persegue obiettivi di efficacia ed efficienza;


Assicura a tutti gli stakeholder una piena trasparenza sulla propria azione, ferme restando le esigenze di riservatezza richieste dalla conduzione delle attività e a salvaguardia della concorrenzialità delle attività d’impresa; per tale ragione i Destinatari del Codice devono assicurare la massima riservatezza sulle informazioni acquisite o elaborate in funzione o in occasione dell’espletamento delle loro funzioni;


Persegue il rispetto del principio delle pari opportunità nell’ambiente di lavoro, senza distinzione di sesso, stato civile, orientamento sessuale, fede religiosa, opinioni politiche e sindacali, colore della pelle, origine etnica, nazionalità, età e condizione di diversa abilità;


Persegue e sostiene la protezione dei diritti umani internazionalmente affermati;


Impiega responsabilmente le risorse, in linea con l’obiettivo di realizzare sviluppo sostenibile, nel rispetto dell’ambiente e dei diritti delle generazioni future;


o qualsivoglia altra parte, in qualsiasi forma o modo, in qualsiasi giurisdizione, neanche ove attività di tal genere fossero nella pratica ammesse, tollerate o non perseguite giudizialmente. Per tali ragioni è fatto divieto ai Destinatari del Codice di offrire omaggi, o altre utilità che possano integrare gli estremi della violazione di norme, o siano in contrasto con il Codice, o possano, se resi pubblici, costituire un pregiudizio, anche solo d’immagine, alla CO.GE.S.I.;
 
Tutela e protegge il patrimonio aziendale, anche dotandosi di strumenti per prevenire fenomeni di appropriazione indebita, furto e truffa in danno della società;


Stigmatizza il perseguimento di interessi personali e/o di terzi a discapito di quelli sociali;


Quale componente attivo e responsabile delle comunità in cui opera è impegnato a rispettare e far rispettare al proprio interno e nei rapporti con il mondo esterno le leggi vigenti negli Stati in cui svolge la propria attività;


Pone in essere strumenti organizzativi atti a consentire la prevenzione della violazione di norme e dei principi di trasparenza, correttezza e lealtà da parte dei propri dipendenti e collaboratori e vigila sulla loro osservanza e concreta implementazione.

5.2 STAKEHOLDER

CO.GE.S.I. adotta un approccio multi-stakeholder,

ovvero persegue una crescita sostenibile e duratura volta all’equo contemperamento delle aspettative di tutti coloro che interagiscono con l’azienda.

5.3 AMBIENTE

CO.GE.S.I. gestisce le proprie attività nel rispetto dell’ambiente e della salute pubblica.

Le scelte di investimento e di business sono informate alla sostenibilità ambientale, in un’ottica di crescita eco-compatibile anche mediante l’adozione di particolari tecnologie e metodi di produzione che – laddove operativamente ed economicamente sostenibile – consentano di ridurre, anche oltre i limiti previsti dalle norme, l’impatto ambientale delle proprie attività.

5.4 RISORSE UMANE

CO.GE.S.I. riconosce la centralità delle risorse umane nella convinzione che il principale fattore di successo di ogni impresa sia costituito dal contributo professionale delle persone che vi operano, in un quadro di lealtà e fiducia reciproca.


CO.GE.S.I. tutela la salute, la sicurezza e l’igiene nei luoghi di lavoro, sia attraverso sistemi di gestione in continuo miglioramento ed evoluzione, sia attraverso la promozione di una cultura della sicurezza e della salute basata sulla logica della prevenzione e sull’esigenza di gestire con efficacia i rischi professionali.
 
 
CO.GE.S.I. ritiene altresì essenziale, nell’espletamento dell’attività economica, il rispetto dei diritti dei lavoratori.
 
La gestione dei rapporti di lavoro è orientata, in particolare, a garantire pari opportunità, a favorire la crescita professionale di ciascuno e a valorizzarne le diversità, a vantaggio di un ambiente di lavoro multiculturale.

5.5 FORNITORI E COLLABORATORI ESTERNI

I fornitori e collaboratori esterni rivestono un ruolo fondamentale nel migliorare la competitività complessiva dell’azienda.
 
Le relazioni della società con i fornitori e i collaboratori esterni, nel perseguimento del massimo vantaggio competitivo, sono improntate alla lealtà, all’imparzialità e al rispetto delle pari opportunità verso tutti i soggetti coinvolti.

5.6 COMUNITA' ESTERNA

CO.GE.S.I. mantiene con le pubbliche autorità locali, nazionali e sovranazionali relazioni ispirate alla piena e fattiva collaborazione, trasparenza, rispetto delle reciproche autonomie, degli obiettivi economici e dei valori contenuti nel Codice.
 
CO.GE.S.I. intende contribuire al benessere economico e alla crescita delle comunità nelle quali si trova a operare attraverso l’erogazione di servizi efficienti e tecnologicamente avanzati.
 
CO.GE.S.I. considera con favore e, se del caso, fornisce sostegno a iniziative sociali, culturali e educative orientate alla promozione della persona e al miglioramento delle sue condizioni di vita.
 
CO.GE.S.I. non eroga contributi, vantaggi o altre utilità ai partiti politici e alle organizzazioni sindacali dei lavoratori, né a loro rappresentanti o candidati, fermo il rispetto della normativa eventualmente applicabile.

5.7 CONCORRENTI

CO.GE.S.I. opera di concerto con altri partner pubblici e privati promuovendo l’innovazione, la qualità e la performance dei propri servizi.

Le società e tutti i dipendenti devono astenersi da pratiche operative scorrette e, in nessun modo, la convinzione di agire a vantaggio della società può giustificare l’adozione di comportamenti in contrasto con questi principi.

5.8 RISPETTO DEL CODICE

CO.GE.S.I. richiede a tutti i Destinatari del Codice una condotta in linea con i princìpi generali dello stesso.
 
È fatto pertanto obbligo a tutti i Destinatari del Codice di astenersi da qualunque comportamento contrario ai principi ivi contenuti.
 
CO.GE.S.I. si impegna all’adozione di apposite procedure, regolamenti o istruzioni volti ad assicurare che i valori qui affermati siano rispecchiati nei comportamenti concreti dei suoi dipendenti e collaboratori.
 
La violazione dei principi e dei contenuti del Codice potrà costituire inadempimento alle obbligazioni primarie del rapporto di lavoro e/o contrattuale, con la possibilità di irrogazione nei confronti dei responsabili di misure sanzionatorie secondo le modalità previste da leggi, accordi collettivi, contratti.

Share by: